lunedì 23 febbraio 2009

Problemi con il catalano

Stamattina ore 12:oo prima vera lezione: un disastro.
Vorrei sapere chi cavolo mi hadetto che il catalano assomiglia all'italiano!!
E' incomprensibile! Si riesce a leggere, ma quando si mettono a parlare velocemente è la fine.
Le lezione di oggi si chiama "Partecipaciò polìtica" ed è una lezione (clase) che qui viene definita "partecipativa" ovvero, oltre alle classiche lezioni frontali, si fa una lezione in cui noi studenti discutiamo. Ogni giorno cambia il mediatore della discussione; a me tocca il 4 maggio.
Se mi aveste vista a lezione oggi, vi avrei fatto ridere tantissimo! Sembravo un cucciolo smarrito, perchè tutti discutevano allegramente mentre io li guardavo allibita!!

Stasera ore 21:30 ho visto un casa, delusione. Salotto carino, cucina piccolina, bagno così così e camera indecente! E' un buco, con un armadio minuscolo e una scrivania che sembra più un tavolino per bambini dell'asilo. In più la camera dà sull'interno e la finestra è piccolissima.
Quindi..I say "next!".

Ore 22:30 riunione con i coinquilini. Abbiamo stabilito i turni per le pulizie, per buttare via la spazzatura ecc. Poi abbiamo parlato un po', ma soprattutto sparlato di Tina la tirchia!
Il Koreano che è qui da 9 anni ci ha raccontato tutto di lei, suo marito, sua figlia, suo figlio..Siamo circondati!!
E' stata una serata piacevole.

Domani ho lezione alle 11, fortunatamene in castellano.
Alle 18:30 tutti gli Erasmus si trovano a Passeig de Gracia per andare in treno a Sitges al Carnevale, non vedo l'ora! Vi farò sapere com'è andata!

Ora a nanna.

2 commenti:

  1. A me avevano detto che il catalano era simile al dialetto veneto con l'aggiunta delle "esse" alla fine delle parole...
    :-)

    RispondiElimina
  2. E ti hanno detto male caro Nik..Il dialetto veneto con l'aggiunta delle "esse" alla fine delle parole è lo spagnolo che parli tu :p

    Il catalano non ha molte "esse" finali..E' tutto un: iu, ou, diu, plau ecc..
    :-)

    RispondiElimina